GIORNATA CONTRO IL RAZZISMO IL 21/3 IN PIAZZA DUOMO

Una catena umana contro il razzismo, in piazza Duomo, fatta da scuole, associazioni e comuni cittadini, “Non per ripulirsi la coscienza ma per assumersi la responsabilita’ facendo un patto fisico proprio con i ragazzi che sono gli incubatori di una nuova cultura”: il 21 marzo Milano celebra cosi’ la Giornata mondiale contro il Razzismo, come ha spiegato oggi l’assessore comunale alle politiche sociali Pierfrancesco Majorino, assieme alla vicesindaco Maria Grazia Guida.

L’appuntamento, anche assieme a numerosi testimonial del mondo dello sport lombardo e dello spettacolo, e’ alle 10.30 quando ci si prendera’ tutti per mano magari indossando anche la t-shirt “no a tutti i razzismi” disponibile presso l’Ust di via Ripamonti 85.

Se i giovani sono i benvenuti, la partecipazione e’ aperta a tutti con la possibilita’ anche di leggere un breve messaggio antirazzista o intonare una canzone, le musiche “ufficiali” della manifestazione verranno invece suonate dalla Banda d’Affori e dal Corpo Musicale di Crescenzago.

Con il 20% di bambini con il cognome straniero presenti nei registri scolastici, Milano secondo la vice-sindaco “e’ capofila di un mondo che sta cambiando e per questo rappresenta anche un momento di sperimentazione e di verifica per politiche di integrazione, a partire dalla scuola da cui puo’ nascere vera coesione”.

Se per anni la citta’, secondo Majorino, “e’ stata laboratorio di stigmatizzazione instituzionalizzata e di politiche negative sull’immigrazione”, oggi deve diventare luogo per sperimentare nuove politiche, trasformando il Comune in uno “sportello per denunciare discriminazioni e trovare tutela per il diritto di ciascuno ad essere se’ stesso”.

faremilano@gmail.com 

Pubblicità
Questa voce è stata pubblicata in extracomunitari e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a GIORNATA CONTRO IL RAZZISMO IL 21/3 IN PIAZZA DUOMO

  1. icittadiniprimaditutto ha detto:

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...