Juventus e Inter si affrontano domani sera (fischio di inizio ore 20.45) nel derby d’Italia, le due squadre arrivano all’appuntamento con stati d’animo differenti, morale alto per i bianconeri dopo il pareggio (o sconfitta per Galliani) che ha consentito agli uomini di Conte di giocare il prossimo 20 maggio la finale di Coppa Italia contro il Napoli, situazione diversa per l’Inter che è in crisi da mesi e non riesce a reagire come vorrebbero i suoi tifosi.
La curva Nord, dopo il triplete e la scorpacciata di titoli post calciopoli, è disponibile ad accettare un periodo di transizione (o ricostruzione della squadra che dir si voglia) che, tuttavia, deve partire da basi solide, ecco alcuni spunti in merito:
- Una figura di riferimento fra la proprietà e la squadra.
- Evitare di rilasciare alla stampa dichiarazioni negative per gli interessi della società, come accaduto nei giorni scorsi con la querelle fra Branca e Oriali.
- Puntare su un allenatore capace di valorizzare anche i giovani (progetti come quello della Roma di Luis Enrique sono da prendere ad esempio).
- Valutare l’acquisto di calciatori a parametro zero (la Champions League si vince anche così, come dimostrano i casi Cambiasso, Pirlo e Seedorf) o bass costo del cartellino (emblematico il colpo Nocerino fatto dal Milan a poche ore dalla chiusura del mercato).
- Chiudere con dignità questo campionato (lanciando qualche giovane interessante della Primavera) e cogliendo qualche vittoria di prestigio, l’occasione migliore si presenta domani allo Stadium di Torino.
Ecco, infine, le probabili formazioni, con la Juve che ha il solo dubbio di Barzagli, se recupera Chiellini va a sinistra e De Ceglie in panchina, nell’Inter, invece, propone un modulo 4-4-2 con Obi che dovrebbe partire titolare.
JUVENTUS (4-3-3): Buffon; Caceres, Bonucci, Chiellini, De Ceglie; Vidal, Pirlo, Marchisio; Pepe, Matri, Vucinic. A disposizione: Storari, Barzagli, Padoin, Giaccherini, Del Piero, Quagliarella, Borriello. Allenatore: Conte.
INTER (4-4-2): Julio Cesar; Maicon, Lucio, Samuel, Nagatomo; Zanetti, Cambiasso, Stankovic, Obi; Milito, Forlan. A disposizione: Castellazzi, Ranocchia, Chivu, Faraoni, Palombo, Poli, Pazzini. Allenatore: Ranieri.
Kevin John Carones – faremilano@gmail.com
Reblogged this on i cittadini prima di tutto.