La scritta è appuntata su una spilletta sulla camicette delle commesse della Rinascente a Firenze, il famoso grande magazzino, e recita ‘Facile averla. Chiedimi come.’ Di cosa si tratta?
Di una fidelity card che promette di premiare le migliori clienti con una serie di facilitazioni, la formula promozionale, come è facile intuire è risultata poco gradita alle commesse e non possiamo dar loro torto. Le commesse de La Rinascente del punto vendita di Firenze, 80 donne hanno detto no a questa campagna pubblicitaria che le rende facile oggetto di scherno e in alcuni casi di volgarità, ha cominciato una commessa del reparto profumeria ma le altre 79 colleghe non se lo sono fatto dire 2 volte.
Maria Federica Giuliani, presidente della commissione Pari opportunità del Pd, ha dichiarato: “Non bastano più i mega cartelloni pubblicitari con eloquenti messaggi a doppio e triplo senso, ora i cartelloni li incarnano direttamente le lavoratrici di un noto magazzino nel centro Unesco di Firenze e le frasi, sicuramente equivocabili, si appuntano su una spilla sopra la divisa.”
Ci fa sorridere pensare a cosa direbbe oggi di questo infelice slogan Gabriele D’Annunzio che pensò il nome La Rinascente quale insegna per dare l’immagine del rilancio e per suggerire una nuova Italia, illustrata poi nei bellissimi cartelloni e manifesti di Marcello Dudovich.