EXPO DAYS, TAVOLA ROTONDA E MILANO 2015

Dieci giorni all’insegna di Expo Milano 2015, dal 27 aprile al 6 maggio rassegne cinematografiche, mostre, concerti, convegni e spettacoli per bambini faranno respirare ai milanesi il clima dell’Esposizione Universale.

È questo il programma di “Expo Days.

Il mondo a tavola”, calendario di oltre 80 eventi promosso e organizzato dal Comune di Milano con Expo 2015 SpA.

L’iniziativa, presentata l’altra mattina a Palazzo Reale dall’assessore alla Cultura Stefano Boeri e dall’amministratore delegato di Expo 2015 SpA. Giuseppe Sala, accompagnerà la vita della città da qui all’Esposizione Universale.

“Con Expo Days il sistema della cultura di Milano e i suoi luoghi più emblematici – teatri, biblioteche, cascine, università – metteranno al centro della loro attività il tema dell’alimentazione – ha detto l’assessore Boeri –.

Tra il 27 aprile e il 6 maggio Milano lancia il Fuori Expo.

Una settimana di incontri, spettacoli e iniziative sulla nutrizione e l’agricoltura, che avrà il suo epicentro nella Tavolata Planetaria che, sabato 5 maggio, offrirà ai milanesi la possibilità di gustare il cibo prodotto dalle comunità internazionali di Milano.

Perché il miglior modo di prepararci ad accogliere il mondo a Milano nel 2015 è valorizzare il mondo che abita già tra noi”.

Il tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” sarà l’ospite d’onore della rassegna annuale che, per la prima volta, sabato 5 maggio riunirà in piazza del Duomo attorno allo stesso tavolo migliaia di cittadini.

All’ombra della Madonnina si terrà l’appuntamento simbolo della settimana: la “Tavola Planetaria”. Seduti uno accanto all’altro, lungo una tavolata di 200 metri, i milanesi potranno assaporare gratuitamente i piatti tipici che 12 comunità straniere prepareranno per l’occasione, in rappresentanza delle oltre 150 nazionalità presenti a Milano.

Condividere il pasto è un gesto altamente simbolico: la tavola e il cibo rappresentano uno dei momenti più significativi di incontro e di scambio culturale tra i popoli.

Da qui, dall’apertura e dal dialogo, vuole partire Expo Milano 2015 per incontrare e far incontrare il mondo.

Per questo motivo, le specialità tradizionali proposte saranno accompagnate dai colori e dalle voci delle comunità straniere coinvolte, che gestiranno direttamente l’organizzazione della Tavola.

Anticipando ciò che accadrà durante l’Esposizione Universale milanese, piazza del Duomo diventerà il luogo in cui ogni Paese esprimerà la propria sensibilità e si collaborerà per vincere le sfide del Terzo Millennio.

Gli Expo Days saranno animati da un cartellone di appuntamenti molto ricco.

Convegni e conferenze focalizzeranno l’attenzione su abitudini e nuovi comportamenti alimentari, ma anche sull’importanza del territorio e dell’ambiente.

Opere d’arte e di design saranno protagoniste delle mostre ospitate nei principali musei cittadini, ma anche a teatro sarà possibile entrare nel clima di Expo Days: spettacoli-degustazione offriranno ai cittadini l’occasione per riflettere sui problemi legati all’alimentazione e riscoprire la tradizione.

Particolarmente coinvolgente il programma di eventi per i più piccoli che, grazie a spettacoli e laboratori, potranno scoprire giocando quanto sia importante mangiare in modo sano.

Presentazioni di libri, concerti e iniziative al cinema richiameranno invece l’interesse del pubblico più adulto.

Il 6 maggio “Cascine aperte” coinvolge dieci cascine, mentre Cascina Cuccagna offre una settimana di eventi, workshop e laboratori dedicati all’agricoltura di prossimità. Confcommercio Milano con Epam parteciperà ad Expo Days coinvolgendo ristoratori e gestori dei bar con un “menu Expo Days” all’insegna della tradizione gastronomica ambrosiana nei ristoranti – dal risotto alla milanese alla cotoletta – e un “panino Expo Days” con prodotti locali nei bar.

A completare il cartellone di “Expo Days 2012”, il 3 maggio sarà presentata la moneta ufficiale di Expo Milano 2015, realizzata dal designer Luc Luycx e da Laura Cretara e che rappresenta da un lato l’unione dei continenti e dall’altro l’albero ideale di Expo.

Fonte: Comune di Milano – faremilano@gmail.com 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Expo 2015 e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...