E’ in programma domenica prossima la Giornata della cultura ebraica, con iniziative organizzate dall’Ucei (Unione delle comunità ebraiche) in tutta Italia.
Tema di quest’anno ‘l’umorismo’ nella cultura ebraica.
Molte le città interessate, con eventi in 64 località italiane. Città capofila, Venezia, dove la Giornata sarà inaugurata alla presenza del Ministro dell’Istruzione Francesco Profumo e del Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna.
A Milano sono previste iniziative alla Sinagoga centrale di via della Guastalla 19 a partire dalle ore 10.30 con il saluto del Presidente della Comunità Ebraica, Walker Meghnagi e l’ntervento del Rabbino Capo, Alfonso Arbib.
Quindi visite guidate alla sinagoga e incontri sul tema dell’umorismo con esposizione di libri sull’argomento e delle fotografie del Concorso fotografico a cura della Fondazione Cdec oltre a Stand di gastronomia, libri, oggettistica e artigianato ebraico.
In serata, allo Spazio Oberdan in via Vittorio Veneto, è invece in programma (ore 20.30) “Guardare una risata: l’umorismo ebraico nel cinema” con Ruggero Gabbai, Maurizio Porro e Roberto Zadik.