Si è svolta ieri mattina a Milano la presentazione del Global City Report 2012, evento giunto alla quinta edizione e presentato da Scenari Immobiliari.
Venti realtà europee si confrontano per capire come queste città metropolitane stanno cambiando.
Connessioni, capitale umano, cultura e creatività sono le quattro “C” della città intelligente, “un investitore internazionale – sono le parole di Giancarlo Scotti, ceo di Generali Real Estate – deve decidere i propri investimenti con una logica di lungo periodo in città in continua evoluzione e in competizione tra loro. Una competizione che si basa sempre più sulla sostenibilità e sulle caratteristiche tipiche delle smart cities“.
E’ stata poi stilata una classifica delle città intelligenti, per ciascuna delle quattro “C”, Milano si piazza prima per creatività e settima nell’offerta culturale (terza Roma dopo Londra e Parigi), male, invece, il capoluogo lombardo sui temi della connessione, dell’inclusività e della sostenibilità (si classifica fra il 16° e il 18° posto).
Infine, in questa speciale classifica, si evidenziano ancora una volta i meriti delle città nordiche (Copenhagen e Stoccolma in particolare), mentre, è Londra che vince per il migliore piazzamento in tutte le categorie analizzate.
Kevin John Carones – faremilano@gmail.com
I was wondering if you ever considered changing the layout
of your website? Its very well written; I love what
youve got to say. But maybe you could a little more in the way of content
so people could connect with it better. Youve got an awful lot of text for only having one
or 2 images. Maybe you could space it out better?