LE TRE GRAZIE DI SALVATORE FIUME IN PIAZZA PIEMONTE

Le Tre Grazie di Salvatore Fiume da oggi sono patrimonio dei milanesi. L’opera del Maestro è stata inaugurata in piazza Piemonte, tra via Washington e via Sardegna, nel giorno in cui Salvatore Fiume avrebbe compiuto 98 anni.

Il Comune di Milano ha ricevuto la scultura in dono dagli eredi di Salvatore Fiume, Laura e Luciano, grazie alla collaborazione della galleria Artesanterasmo.

La Giunta comunale aveva approvato la delibera di accettazione lo scorso luglio.

“Grazie alla famiglia del Maestro Fiume – ha commentato l’assessora al Verde e Arredo urbano Chiara Bisconti– aggiungiamo un’altra opera d’arte in piazza Piemonte, un luogo che sta diventando un vero e proprio museo a cielo aperto. L’Amministrazione comunale, infatti, grazie a un accordo con la Fondazione Aligi Sassu eHelenita Olivares, ha posato in questa stessa piazza anche tre opere di Sassu. Il ringraziamento mio e di tutta l’Amministrazione agli eredi di Salvatore Fiume”.

Siciliano di nascita, milanese d’adozione, Salvatore Fiume è stato pittore, scultore, architetto, scrittore e scenografo e, per più di quarant’anni, ha segnato la vita culturale della città. Il 7 dicembre del 1988, giorno di Sant’Ambrogio, il Comune di Milano gli conferì la Medaglia d’Oro di Civica Benemerenza. Fiume frequentò nomi illustri del mondo letterario e delle arti visive, come Salvatore Quasimodo, Dino Buzzati, Raffaele Carrieri eGiovanni Paganin. Morì a Milano il 3 giugno 1997. Le sue opere sono conservate in alcuni dei più importanti musei del mondo, tra cui i Musei Vaticani, l’Ermitage di San Pietroburgo, il Museum of Modern Art di New York, la Galleria d’Arte moderna di Milano. Ecco perché una sua opera, di libera fruizione, assume un’importanza ancora maggiore.

Fonte: Comune di Milano – faremilano@gmail.com  

Questa voce è stata pubblicata in Arte e cultura e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...