Il Comune di Milano ha diversi spazi vuoti di proprietà, uno di questi è un minuscolo negozio (10 Mq in tutto) sotto la pensilina di Piazzale Cadorna, nel terzo posto maggiormente frequentato della città (dopo Duomo e Stazione Centrale).
Per fare cassa la Giunta Pisapia ha deciso di affittarlo, base d’asta circa 2.500 € all’anno.
Con sorpresa di Palazzo Marino tanti potenziali inquilini volevano quello spazio (visto il prezzo ridicolo di partenza) che, in una logica di mercato, è stato affittato ad un prezzo di quasi otto volte superiore rispetto alla base d’asta stabilita dal Comune (oltre 18.000 euro all’anno!), a conferma che il mondo immobiliare (con le sue regole e abitudini) è poco conosciuto a chi governa la città.
Gongola l’Assessore Benelli, secondo cui “si tratta comunque della conferma della bontà della proposta del Comune. Questi spazi sono valida alternativa a quelli proposti dal mercato privato e consentono a molti commercianti, sia a chi vuole avviare una nuova impresa sia a chi non riesce più a sostenere i canoni privati, di aprire i battenti“.
E certamente gongola l’aggiudicatario (chissà se occuperà il locale direttamente o utilizzerà il contratto per guadagnarci ancora qualcosa….).
Kevin John Carones – faremilano@gmail.com