Nei giorni venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 giugno 2012, in occasione del VII Incontro Mondiale delle Famiglie e della visita del Papa, sono previsti importanti appuntamenti che coinvolgeranno migliaia di persone in arrivo a Milano.
Nei luoghi in cui si terranno gli eventi e nei percorsi che ad essi condurranno, in particolare il venerdì pomeriggio da Linate a piazza Duomo e il sabato mattina dall’Arcivescovado a San Siro, sono previste alcune modifiche alla viabilità per ragioni di sicurezza: divieto di parcheggio, sospensione temporanea della circolazione e deviazione temporanea dei mezzi pubblici.
Inoltre, nei pressi dell’area che ospiterà gli eventi alla presenza del Papa sabato 2 e domenica 3 giugno è stata istituita una Zona a Traffico Limitato (ZTL) temporanea con cartina scaricabile dal sito.
La Ztl sarà in vigore dal 2 giugno alle ore 10.00 fino al 3 giugno alle ore 21.00nella zona a nord di Milano ai confini con Cormano, Bresso e Sesto San Giovanni.
Queste tre città, a loro volta, hanno istituito una Ztl corrispondente all’intero territorio dei tre Comuni per la giornata di sabato dalle 10.00 alle 24.00 e didomenica dalle 4.00 alle 21.00.
A Milano sono previste alcune deroghe che consentono la circolazione dei velocipedi e di alcune categorie di veicoli a motore che sono però tenuti al rispetto del limite di velocità di 30 km/h ad eccezione dei mezzi di soccorso.
Vedi l’elenco completo delle categorie di veicoli che possono circolare
Sospesi sabato 2 giugno i mercati di via Asmara, piazzale Lagosta/via Garigliano, il “Mercatino delle pulci” di San Donato Milanese e quello dedicato a bolli e cartoline di Via Cantù.
In via preventiva, la tradizionale Festa del Naviglio, in programma nella prima domenica di Giugno, è stata rinviata alla seconda domenica di Giugno.
Per tutte le informazioni sulla viabilità visita il sito www.comune.milano.it/family o chiama il Numero Verde Mobilità 800368636 oppure Infoline 020202.
Fonte: Comune di Milano – faremilano@gmail.com
Non avete previsto chi deve recarsi all’aeroporto perché’ ha un volo alle 1430, c’e/ una deroga alla circolazione avendo il biglietto aereo da esibire? E per il ritorno il volo atterra domenica alle 1830, si può’ circolare?
Le notizie sono incomplete e l’infoline non sa rispondere
Grazie
Manuela Monaco