ACCORDO PREMATRIMONIALE PER ANIMALI DOMESTICI

Quando si parla di accordo prematrimoniale ci viene spesso in mente ciò che succede oltreocano, in America, dove questa prassi è ampiamente diffusa.

Saltano alla mente i matrimoni tra Nicole Kidman e Keith Urban, quest’ultimo in caso di divorzio riceverà 600.000 dollari per ogni anno di matrimonio ma solo se si comporterà bene, tra Michael Douglas e Catherine Zeta-Jones, qui la cifra sale a 2 milioni di dollari per ogni anno assieme al famoso attore di Wall Street, o ancora Tom Cruise e Katie Holmes, penali a suon di milioni di dollari per tradimenti e una liquidazione per la signora Cruise intorno ai 25 milioni di dollari.
In Italia le cose vanno diversamente, l’accordo prematrimoniale non ha valore legale, esiste di fatto la separazione dei beni, in Italia i patti preventivi del tipo “se ci separeremo ti darò un assegno mensile di…” non hanno valore.

Ma l’Associazione Italiana per la difesa degli animali e Ambiente AIDAA ha fatto qualcosa in questa direzione, ha infatti istituito un nuovo servizio legale riservato a chi intende sposarsi o andare a convivere e che ha  ‘in comune’ un animale. Questo tipo di accordo nasce dai troppi numerosi episodi di separazione tra coppie in cui un animale è diventato un’arma di scambio, il servizio offerto dall’associazione tutela l’animale e di fatto, in un certo senso, anche l’affetto dei contraenti umani nei suoi confronti.

Se pensate che pochi ricorrano a tale servizio vi sbagliate, nel 2010 sono state 2300 le coppie che ne hanno fatto uso o che comunque hanno usufruito di una consulenza a riguardo. Dei 2300 casi, 1342 hanno riguardato i cani di casa, 540 i gatti e poi ancora furetti, pappagalli e pesci.

Coloro che intendono usufruire di questo servizio possono rivolgersi allo sportello on line: sportelloanimali@libero.it e chiedere di accedere al servizio di accordo prematrimoniale o precoppia per la gestione presente e futura degli animali domestici.

Il contratto stipulato ha il valore di una vera e propria scrittura privata e ha valore in sede legale in caso di separazione e di non rispetto dei termini contenuti in esso.

faremilano@gmail.com

Questa voce è stata pubblicata in animali, leggi e norme e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...