MILANO UN ORTO URBANO VERTICALE

Insalata, pomodori e frutta coltivata nel cuore della metropoli. “Milano semina il futuro” è lo slogan scelto per la presentazione dell’Orto urbano iOn, realizzato grazie a Peugeot Italia, Fondazione Aem e il Comune.

È il primo orto verticale urbano, realizzato in un’ottica eco-sostenibile: un’installazione creata con materiali in grado trattenere le polveri sottili e che diventa al tempo stesso un elemento decorativo e un messagio “green”. L’orto si trova in Largo Bersaglieri d’Italia, angolo corso Europa e l’ingresso è gratuito.

L’orto iOn è un vero e proprio orto mobile e attrezzato, che permetterà al pubblico di osservare la crescita di ortaggi, erbette e frutta nel corso delle stagioni. Le prime verdure che si possono osservare , dopo che l’orto è stato presentato alla stampa, sono: insalata, cicoria, basilico, pomodoro, fragole, peperone, tutte piantine che grazie a dei sostegni si sviluppano in verticale. Alla base, invece, ci sono piantine di ribes, mirtilli, more e il resto dell’installazione ospita piante da frutto come il ciliegio, il pesco, il melo e il pero.

Come tutti gli orti prevede un sistema di irrigazione automatica e tutto quello che viene prodotto è destinato alle mense scolastiche. Inoltre, durante l’estate l’orto sarà trasferito nel parco Indro Montanelli di via Palestro.

Fonte: Omnimilano

Pubblicità
Questa voce è stata pubblicata in etica ed ecologia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...