SINDACO PISAPIA, SCACCO MATTO IN 3 MOSSE!

All’indomani del voto ammnistrativo a Milano il nuovo sindaco della città Giuliano Pisapia dovrà dimostrare ai milanesi che è in grado di governare una città difficile e complessa come il capoluogo lombardo, ecco tre semplici cose che potrebbe fare per chiarire da subito ai milanesi di essere un buon amministratore.

  •  La squadra di Pisapia deve essere formata da giovani e donne competenti, oneste e professionali. Questo aspetto è essenziale come rottura con il centrodestra che, in verità più a a livello nazionale che locale, sta fornendo e/o ha dato in questi anni, una immagine del politico lontana dagli ideali della gente comune (a titolo esemplificativo, conflitti di interesse quotidiani, occupazione sistematica delle poltrone e moltiplicazione dei sottosegretari).
  • Pisapia deve dimostrare da subito di essere capace, per farlo, ha bisogno, oltre che di sapere scegliere bene la sua squadra, di interventi immediati che lo evidenzino (a titolo esemplificativo, un provvedimento come il miglioramento della viabilità ciclistica a Milano non costerebbe particolarmente in termini economici e sarebbe di sicuro effetto mediatico).
  • Pisapia deve governare tenendo bene a mente il proprio programma e anteponendo sempre e comunque l’interesse (di medio e lungo periodo) della collettività milanese a quello personale o del partito (senza preconcetti, magari salvando anche progetti giudicati positivi del sindaco uscente Letizia Moratti), eventualmente prendendo anche decisioni impopolari (vedi “congestion charge”).

Se Giuliano Pisapia seguirà questa linea, la luna di miele con i milanesi si prolungherà e il neo sindaco potrà governare bene e con il sorriso evidenziato per mesi in campagna elettorale.

Qualora, invece, anteporrà i propri interessi, non avrà libertà di manovra e/o dovrà rispondere a logiche di partito, il rischio concreto è che il sindaco Pisapia perderà in tempi brevi questa scia di consensi che si respira a Milano da alcune settimane.

Il successo di Pisapia dipende prioritariamente da lui, auguri Sindaco e buon lavoro!

Kevin John Carones  – faremilano@gmail.com 

Questa voce è stata pubblicata in politica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...