Lunedì 20 giugno, alle ore 16.30, nell’Aula consiliare di Palazzo Marino si terrà la seduta inaugurale del Consiglio comunale convocata dal Sindaco Giuliano Pisapia e presieduta, fino all’elezione del Presidente, dal consigliere anziano (l’eletto con la più alta cifra elettorale individuale, data dalla somma dei voti di lista e delle preferenze riportate).
Dopo la diminuzione da 80 a 60 consiglieri intervenuta con la prima elezione diretta del Sindaco nel mandato 1993-1997, l’Assemblea di Palazzo Marino subisce un’ulteriore riduzione da 60 a 48 consiglieri, di cui 29 di maggioranza e 19 di minoranza. Oltre la metà dei consiglieri (26) sono al loro primo mandato consiliare. I milanesi potranno seguire la seduta in diretta sulla home page del sito del Comune (www.comune.milano.it) e sul maxischermo installato per la prima volta in piazza San Fedele.
L’ordine del giorno prevede:
– Esame della condizione di eleggibilità degli eletti
– Surroga di consiglieri dimissionari o cessati dalla carica
– Giuramento del Sindaco
– Elezione del Presidente del Consiglio comunale. L’elezione avverrà a scrutinio segreto, a maggioranza di 2/3 (33 consiglieri) nelle prime due votazioni e della metà più uno (25 consiglieri) dalla terza votazione in poi.
– Elezione della Commissione elettorale comunale
– Comunicazione del Sindaco in merito alla composizione della Giunta comunale
– Comunicazione del Sindaco relativamente agli indirizzi generali di governo.