L’ammissibilità dei 5 referendum consultivi sul traffico e sull’ambiente avranno o meno il via libera il 7 marzo, quando il Collegio dei Garanti, entro 30 giorni dal proprio insediamento, darà una risposta in un senso o nell’altro.
Se la risposta sarà positiva la consultazione popolare potrebbe tenersi già a metà aprile, questo è ciò che ha annunciato Manfredi Palmeri Presidente del Consiglio Comunale puntualizzando che il “ voto deve avvenire in un’unica giornata di sabato, domenica o festiva infrasettinale, tra il 30° e il 70° giorno dalla scedenza del termine per la verifica della regolarità delle firme da parte del Collegio dei Garanti. È possibile la proroga fino a un massimo di 45 giorni per far coincidere eventuali altre consultazioni che, se non cambia la legge, non possono essere le Amministrative, e se non cambia il Regolamento comunale, non possono essere le Politiche. ”
Il Presidente Palmenri e i tre Garanti hanno incontrato i rappresentanti del Comitato promotore dei referendum; ogni quesito ha oltrepassato il quorum dell’1,5% dei cittadini iscritti nelle liste elettorali, ecco qui di seguito i 5 referendum:
– estensione dell’Ecopass, potenziamento dei mezzi pubblici e pedonalizzazione del centro:
– raddoppio degli alberi e del verde pubblico e la riduzione del consumo del suolo
– conservazione del futuro parco dell’area Expo
– risparmio energetico e riduzione dell’emissione del gas serra
– riapertura del sistema dei Navigli
Per approfondire clicca su : http://www.milanosimuove.it/wordpress/quesiti
I promotori dei cinque referendum sono un gruppo trasversale di cittadini con esperienze diverse nella politica, nella cultura, nella scienza e nella ricerca, nell’ambiente e nel sociale, convinti che ci si debba impegnare in prima persona per trasformare Milano in un luogo più sano e vivibile. Un movimento civico che non crede che queste scelte possano essere delegate ai partiti. I promotori sono… i firmatari! Se volete sapere chi sono, cliccate su:
http://www.milanosimuove.it/wordpress/adesioni
Anna Sara Balloni – faremilano@gmail.com
Pingback: ELEZIONI MILANO, CROCI TORNA DA MORATTI | Faremilano