MILANO 13 MARZO FESTA DI PRIMAVERA

“El tredesin de Marz” è una delle feste più antiche di Milano. La sua origine risale a un passato lontanissimo: alle tradizioni celtiche della città e allo spirito di devozione a San Barnaba che nel 52 d.C. avviò il processo di cristianizzazione di Milano. Per celebrare la ricorrenza sono in programma rievocazioni storiche e spettacoli per adulti e bambini che si terranno nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 marzo nella zona compresa tra piazza Medaglie d’Oro, Crocetta e la chiesa di Sant’Andrea. Ecco nel dettaglio il programma:

si inizia sabato 12 marzo, alle ore 21.00, con lo spettacolo dialettale “A ogni fioeu el so’ cavagnoeu”, a cura della compagnia “Teatro S. Andrea”.

Domenica 13 marzo, a cominciare dal mattino e per tutta la giornata, lungo le vie del quartiere si terrà il tradizionale Mercato dei Fiori, che per la prima volta sarà affiancato dal Villaggio dell’Artigianato e degli Antichi Mestieri in via Giulio Romano: saranno più di trenta gli espositori che offriranno al pubblico prodotti tipici del territorio.

Nel piazzale antistante la chiesa di Sant’Andrea verrà allestita un’area per i più piccoli, con laboratori creativi, truccabimbi, asino bus, villaggio celtico oltre a una mostra fotografica con notizie storiche, artistiche e approfondimenti sui siti di Porta Romana, San Barnaba, e sul Tredesin de Marz.

Dalle 10.30 piazza Buozzi ospiterà una serie di spettacoli musicali della tradizione milanese. Alle ore 12.00 sfilerà il corteo storico della “Compagnia del Grado e del Brugo” che riproporrà, grazie a fedeli costumi dell’epoca e minuziose ricostruzioni storiche, l’arrivo di San Barnaba alle porte di Milano nel 52 d.C. rinnovando il rito dell’innalzamento della croce fiorita.

Martedì 15 marzo, alle 20.30, si terrà invece il “Concerto del tredesin” con i ragazzi della scuola secondaria “Confalonieri“ e  l’esibizione del coro degli alunni della scuola primaria “Giulio Romano“-”Barozzi” e del coro ”Canti popolari ICM” con canzoni della tradizione, in collaborazione con l’associazione “Insieme con la Musica”.

Da secoli, oltre al valore storico e culturale, per i milanesi El tredesin de Marz rappresenta l’annuncio che la primavera è ormai alle porte.

Fonte: Comune di Milano

faremilano@gmail.com

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in bambini, cosa fare a Milano, festività e ricorrenze e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...