MEMORIALE SHOAH E BINARIO 21: QUANDO LA FINE DEI LAVORI?

Iniziano oggi, 26 Gennaio 2012, le celebrazioni per l’anniversario del Giorno della Memoria, due i principali eventi in programma a Milano, in mattinata, ci sarà l’annuale aggiornamento dello stato di avanzamento dei lavori del Memoriale della Shoah al Binario 21 di Via Ferrante Aporti (luogo infausto e lugubre collegato alla Stazione Centrale dove partivano i treni della deportazione per i campi di concentramento), in serata, invece, l’appuntamento è al Conservatorio Giuseppe Verdi, per un concerto dove saranno coinvolti anche figli e nipoti dei deportati.

Il memoriale della Shoah è un’opera che va avanti da due anni a spizzichi e bocconi, a causa della crisi economica e/o della mancanza cronica di fondi, l’annuale ricorrenza del “Giorno della Memoria” è una occasione che ha la comunità ebraica di Milano per sensibilizzare, l’opinione pubblica da un lato, e la pubblica amministrazione dall’altro: senza finanziamenti è a rischio il prosieguo dell’opera.

Due le strade percorribili:

1) raccogliere anticpatamente tutti i fondi necessari al completamento dell’opera e, solamente quando ci saranno i soldi, portare avanti il progetto, avendo la certezza della fine lavori.

2) Agire “step by step”: raccogliere fondi ogni anno e procedere ai lavori fin tanto che ci sono i soldi, salvo poi fermarsi quando i finanziamenti sono esauriti.

Ad oggi, si è sempre scelta la seconda strada, infatti, il Memoriale della Shoah, in questi ultimi dodici mesi, i lavori sono andati avanti a singhiozzo (purtroppo, i soldi raccolti l’anno scorso sono finiti velocemente, nonostante il contributo anche di una azienda importante come Esselunga).

Ecco, infine, dove bisogna cliccare per leggere quali saranno le manifestazioni a Milano, con riguardo alla giornata della memoria: http://www.mosaico-cem.it/articoli/giorno-della-memoria-piccola-agenda-delle-manifestazioni-milanesi.

Kevin John Carones – faremilano@gmail.com 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in storia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...